Ogni professionista e chiunque vuole iniziare a studiare per diventare un maestro nel suo contesto deve avere a disposizione una Toolbox. Qui ne trovi una, la mia.
Di seguito, vedrai elencati gli strumenti che uso e che nel tempo ho scoperto in diversi ambiti differenti.
Hosting Provider
Sono le aziende che come core-business permettono ai loro clienti di sviluppare il loro sito web web personale o aziendale nei loro server. Qui non troverai elencati i programmi per progettare un portale ma coloro che ti ospiteranno gratis o a pagamento.
- Aruba
- Register
- Godaddy
- DigitalOcean
- Vultr
- FlyWheel
CDN
Le CDN sono le Content Delivery Network. Si tratta di una rete di server che è molto utile per servire velocemente il tuo sito web a persone ubicate in diverse parti del mondo. É un po' come la logistica di Amazon, il pacco ti arriverà del centro più vicino non da quello più lontano e nemmeno dall'originale.
- Cloudflare
- Cloudfront
- Stackpath
- Sucuri
- BunnyCDN
CMS
I CMS sono i Content Managment System, i "software" da caricare su un server che gestiranno i contenuti del tuo sito web. Non sei obbligato ad averne uno ma credimi, così è molto più semplice.
- Wordpress
- Joomla
- Drupal
- Magento
- Moodle
- Ghost
- Shopify
Strumenti per la produttività
Qui invece ti elenco i strumenti che possono aiutarti a semplificare e migliorare il workflow, modo di fare, aziendale o personale. Avere le idee chiare è la base per lavorare meglio.
- Trello
- Slack
Analisi del trafffico e del cliente
Ci sono alcuni programmi che sono utilissimi per capire cosa sta facendo l'utente sul sito. É molto importante saperlo perché così puoi creare delle campagne mirate per far compire al potenziale cliente una determinata azione. Puoi usare questi strumenti anche per migliorare le parti del sito che vanno male e promuovere quelle che invece funzionano meglio.
- Google Analytics
- Matomo
- HotJar
- SmartLook
- Google Tag Manager
SEO
Nella SEO ricade tutto il mondo del posizionamento su Google e negli altri motori di ricerca. Alcuni dicono che sia morta ma in realtà è semplicemente in costante evoluzione e per questo non si finisce mai di studiare. Con gli strumenti che trovi di seguito puoi capire cosa "pensa Google di te" ed agire di conseguenza.
- SemRush
- SeoZoom
- Neil Patel
- AnswerThePublic
- Google Search Console
Social
Trovare immagini per i social, capire come ottimizzare i contenuti per farli apparire più interessanti e farli apparire più coinvolgenti deve essere uno degli step da considerare sempre dopo la preparazione di un articolo, prodotto o pagina.
- Unsplash
- PicJumbo
- RawPixel
- Adobe Spark
- Canva
- PostPickr
- HootSuite
CRM
Quando sei una azienda e quando ci tieni al legame con i tuoi clienti, un CRM è un vero e proprio Must Have. Si tratta di software web e non usati per gestire questo importantissimo connubbio. Vengono usati per l'HelpDesk, per la documentazione di suporto e per migliorare la risposta alle domande e alle comunicazioni in arrivo per email e sui social.
- Helpscout
- HubSpot
- Freshdesk
- Salesforce