Concetti di Base

Concetti di Base: CDN

By 24 Marzo 2019 No Comments

Se il server è americano e l’utente italiano potrebbe esserci qualche piccolo problema di latenza nella connessione. Se il sito dovesse essere internazionale allora i problemi potrebbero essere molteplici.

A domanda, risposta

La risposta, purtroppo, non si riduce ai minimi termini semplicemente spostando il Server vicino alla nostra audience. Non sempre è possibile, soprattutto con il pubblico che si trova in nazione distinte. 

La soluzione più semplice potrebbe essere la configurazione di una CDN.

I nostri contenuti disponibili ovunque

CDN sta per Content Delivery Network e fondamentalmente si tratta di una rete di più server collegati tra di loro nel mondo in grado di distribuire i nostri contenuti, velocemente, in tutto il mondo.

Si tratta quasi sempre di reverse proxy, ovvero di server che non forniscono direttamente il contenuto ma che lo ottengono presso altre fonti, gestendole poi con programmi interni per ottimizzarne le prestazioni.

La CDN si paga (ma non sempre)

Disporre di una CDN non è sempre gratuito, si paga il servizio e molte volte un surplus variabile direttamente dipendente dalla quantità di traffico gestita.

Le aziende più conosciute in questo settore sono ad esempio Cloudflare e Sucuri. La prima offre un servizio gratuito, la seconda a pagamento.

Approfondiremo l’utilizzo e l’implicazione della CDN nel nostro sito web in molti altri articoli qui sul blog, promesso.

Riassumendo

La CDN è una rete globale di server collegati tra di loro con il compito di ottimizzare la distribuzione dei nostri contenuti nel mondo rendendo così accessibile il nostro sito anche in località molto distanti dal server ospitante. Il servizio alle volte si paga, un tot al mese a seconda delle funzionalità e un altro tot variabile a seconda del traffico gestito dal server.

Massimiliano

Author Massimiliano

Ciao sono Massimiliano. Ho 21 anni e studio informatica all'università. Tra un esame e l'altro scrivo articoli sulla tecnologia e sul mondo del web nei miei due blog, MassiFormentin e PcGenius.

More posts by Massimiliano


MassiFormentin.it
di Massimiliano Formentin
Questo blog non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001

Disclaimer – Termini & Condizioni