Concetti di Base

Concetti di Base: Algoritmi

By 24 Marzo 2019 No Comments

A livello didattico si dice che l’algoritmo è un insieme finito di istruzioni in grado di risolvere uno specifico problema. Continuando nell’ambito prettamente matematico vale la pensa specificare che non tutti i problemi sono risolvibili tramite un classico algoritmo.

La definizione classica di algoritmi

Senza entrare troppo nel dettaglio accademico passiamo all’utilità degli algoritmi nel mondo del web.

Gli algoritmi su Internet

Il posizionamento dei siti su Google, i post che vediamo prima di altri su Facebook, i suggerimenti per le canzoni che potrebbero piacerci su Apple Music o Spotify sono tutti esempi pratici di algoritmi legati all’informatica.

Alcuni algoritmi poi, come si evince già dagli esempi sopracitati, si evolvono in problemi di Machine Learning, Deep Learning ed in generale di intelligenza artificiale. 

Ci serve sapere come funzionano gli algoritmi?

Si e No, dobbiamo capire il loro funzionamento per rendere più efficace il nostro lavoro digitale. Se invece navighiamo su internet come semplici utenti, no. Non è assolutamente necessario.

Riassumendo

Gli algoritmi sono procedimenti finiti in grado di risolvere specifici problemi. Matematici e non. La loro esistenza è la base fondante del funzionamento del web e dei big player del settore. Sviscerare il comportamento di un algoritmo non è fondamentale ma sapere ciò che ci interessa potrebbe aiutarci a lavorare e – alle volte – vivere una vita più consapevole.

Massimiliano

Author Massimiliano

Ciao sono Massimiliano. Ho 21 anni e studio informatica all'università. Tra un esame e l'altro scrivo articoli sulla tecnologia e sul mondo del web nei miei due blog, MassiFormentin e PcGenius.

More posts by Massimiliano