Un piccolo elenco di cose da fare prima di iniziare

La Checklist definitiva per chi vuole aprire un nuovo sito web.

01. Idea

L’idea con cui vuoi far partire il tuo sito web è fondamentale. Non deve essere un plagio, non deve essere una “cosa già vista”, dev’essere sostenibile e dev’essere originale. Non per forza unica. Devi poter trasmettere che tu puoi dare quel qualcosa in più rispetto a tutti gli altri.

02. Nome

Il nome che scegli ti identifica, ti deve appartenere e deve essere adattato. Probabilmente il nome del tuo sito web sarà il tuo brand o lo è già. Un nome dev’essere facile da ricordare, semplice, immediato e non banale.

03. Dominio

Il dominio è quella cosa che collega il mondo del web al tuo sito web, almeno per quanto riguarda il nome. Evita i trattini, i caratteri speciali ed estensioni stravaganti. Fornisci servizi in Italia? Forse è meglio usare un .it rispetto ad un .biz

04. Hosting

L’hosting è il motore che fa muovere le pagina che crei. Un buon hosting fornisce assistenza chiara e precisa, si affida alle nuove tecnologie ed è un leader indiscusso nel settore. Attenzione a chi rivende all’ingrosso e a chi non fornisce dei minimi contrattuali di servizio.

05. Grafica

L’aspetto grafico deve essere consono e funzionale. Deve piacere anche agli utenti e non solo a te. Dopotutto il sito web è lì per loro. Anche se c’è un investimento iniziale da fare, punta su servizi premium per dare unicità ed efficenza alle tue pagine!

06. Contenuti

Il nocciolo della questione sono quasi sempre i contenuti. Spesso sottovalutati perché all’apparenza c’è sempre altro da guardare, controllare e sistemare. Ricordati però un famoso inglesismo di un vecchio saggio: “Content is the King”

07. Strategia

Senza strategia non si va da nessuna parte.  Quando realizzi un contenuto o un progetto guarda in ampie prospettive. Gli obbiettivi che ti poni devono essere SMART, sigla usata per dire che devono essere specifici, misurabili, raggiungibile, realistici e temporizzabili.

08. Piano d’Emergenza

Fa parte della strategia, ma secondo me era meglio creare un punto a parte per questo. Devi sempre sapere cosa fare se qualcosa va storto. Devi sempre essere in grado di ripristinare la continuità del servizio nel minor tempo possibile. Avere un backup delle informazioni è un must da non sottovalutare.

09. Relazioni Pubbliche

Ultimo punto. Un buon sito web è anche un buon PR. Se qualche utente ha bisogno di te, tu devi esserci. Devi poter dare il tuo supporto e fare del tuo meglio. La presenza sui social conta molto, ti permette di trovare nuovi clienti, di costruire un nuovo brand o di migliorare la reputazione di uno esistente.

Dubbi o Domande?